Il Commissario Montalbano - La vampa d'agosto

  • 4 mesi fa
St. 7 Ep. 1

È agosto, il caldo torrido non lascia tregua. Montalbano accetta l’invito di Augello (Cesare Bocci) a pranzare nella villetta di Montereale Marina che ha affittato per trascorrere le vacanze con la compagna Beba (Carmela Gentile) ed il figlio della donna, il piccolo Salvo.
Proprio il bambino, però, sparisce, gettando tutti nel panico: a ritrovarlo è Montalbano, in un piano interrato che in realtà nasconde un appartamento abusivo. Con Fazio (Peppino Mazzotta), Il Commissario decide quindi di indagare, usando come prova un baule all’interno della stanza, al cui interno trova i resti appartenenti a una donna.
L’autopsia di Pasquano (Marcello Perracchio) rivela che si tratta di Rina, una giovane scomparsa da sei anni e che all’epoca dell’omicidio aveva 16 anni. Montalbano convoca subito il geometra Spidaleri (Vincenzo Peluso), proprietario della ditta che si era occupata della costruzione della casa.
L’uomo confessa l’abuso edilizio, ma nega di avere a che fare in alcun modo con l’omicidio della ragazza, anche perché si trovava a Bangkok. Spidaleri consiglia così a Montalbano di parlare con Di Pasquale, il capo cantiere.
In Commissariato arriva anche Adriana Morreale (Serena Rossi), la sorella gemella di Rina: per Montalbano è subito attrazione. Complice il fatto che Livia (Katharina Böhm), arrabbiata perché il commissario ha rimandato le vacanze, se ne sia andata in barca con un amico, il protagonista cede alla passione.

Luca Zingaretti: Salvo Montabano
Cesare Bocci: Mimì Augello
Peppino Mazzotta: Giuseppe Fazio
Angelo Russo: Catarella
Davide Lo Verde: Galluzzo
Roberto Nobile: Nicolò Zito
Katharina Böhm: Livia
Marcello Perracchio: Pasquano
Vincenzo Peluso: Spidaleri
Serena Rossi: Adriana/Rina
Carmela Gentile: Beatrice Di Leo
Gaetano Aronica: Lozupone

Consigliato