L'ombra di Dio. Diverse Interpretazioni Della Comune Origine - Ebraismo, Cristianesimo e Islam - Othmar Keel

  • 7 anni fa
+++ La forza della 'debolezza', dell'umiltà, dell'agnello di Dio che toglie i peccati del mondo, quale unico mezzo per risolvere i contenuti dell'Ombra, e la conseguente manifestazione dei suoi sintomi; espresse:

+ nella sostanza, come fame di vita mortale e sete di ideali terreni, e

+ nella forma, come avididà, superbia, intolleranza, terrorismo, conflitti, guerre, desiderio di sostituirsi a Dio.

Gesù, le donne, il femminile, l'Ombra, l'archetipo della grande madre. La religione, la società, la politica, l'economia e la finanza grandi madri. I fratelli cristiani copti, l'Islam ed il Cristianesimo:

Invito al progetto di una nuova vita, sotto la guida di un unico Dio, Padre e Madre, al centro della quale ci sia l'uomo che vuol diventare ciò che realmente è, secondo un cammino di amorevole fratellanza universale e pace con Dio.

Un uomo che chiede, in altre parole, di poter diventare una personalità 'Risolta' come direbbero gli analisti. 'Compiuta', come avrebbero detto gli umanisti. 'Santificata', come direbbero i cattolici. 'Immortale', perchè uniti alla 'Perfezione', come direbbero i Sufi al centro dell'Islam.

Perché, l'amore di Dio, per tutti i suoi figli nel mondo, maschi e femmine, chiari e scuri, occidentali ed orientali, ebraici e cristiani, islamici e induisti, buddisti e confuciani, ricchi e poveri, luci o ombre, è intramontabile.

Le nostre intolleranze, le nostre lotte, i nostri conflitti, le nostre guerre, le nostre bugie nonchè illusioni, nel nome di un Dio, di un Padre, che manchiamo di rispettare e di conoscere, come invece Lui fa con noi, alla fine dell'età presente, passeranno.

Ma, l'amore di quanti avranno vissuto, in conformità al Suo divino insegnamento ed esempio di vita, quello non passerà. Tornerà, invece, a vivere in Dio: in quel Dio dal quale è venuto. Perché, in quell'unico amore avrà creduto e vissuto.

Prof. Othmar Keel
Universität Freiburg +++